Back to 2019: Boris Johnson dice stop al green pass e alle mascherine

Definirla ancora con l’appellativo di “perfida Albione” sarebbe anacronistico. Boris Johnson, conservatore di ferro, ha deciso di abolire il green pass e tutte le norme concernenti l’uso della mascherina tra il tripudio della Camera dei Comuni. In poche parole il Regno Unito tornerà indietro di tre anni, ma si troverà sicuramente più avanti di tanti altri stati nella lotta per primeggiare nel dopo-Covid.

Decade la certificazione verde mentre in Italia si estende praticamente a tutti. Stop al cosiddetto “smart working” mentre qui siamo in un lockdown di fatto. Eliminate anche le ultime restrizioni in ospedale e nelle case di cura. Si sa ancora poco sulla permanenza dell’obbligo per i sanitari, ma rimane la quarantena per i positivi.

Boris Johnson ha dato per l’ennesima volta una lezione di civiltà. Secondo gli esperti del governo inglese, Omicron ha già raggiunto il picco e non vi è il bisogno di aumentare le restrizioni già di per sé molto blande rispetto alle nostre. Lo stesso Johnson ha inoltre rivendicato la bravura del suo governo e degli esperti nel prendere le giuste decisioni per non distruggere l’economia del paese e per garantire ai cittadini la sacrosanta libertà.

Ovviamente non potevano mancare gli attacchi da parte della stampa nei confronti di Johnson. Ogni qualvolta il premier allenta le restrizioni, immediatamente si scatena un polverone mediatico nei suoi confronti. A pensar male…

Pubblicato da Marco Spada

Specializzato in Scienze storiche presso l'Università degli Studi di Messina; vivo a Milazzo e mi occupo, nell’ambito della ricerca, del rexismo belga e della figura di Léon Degrelle. Vicedirettore del giornale online "Tirrenico News" dal 2019, fondatore del Think Tank politico “Il Conservatore”, conduttore di “Obbligo di frequenza” sulle frequenze di Radio Milazzo e curatore del progetto filosofico-politico Syllabus. Amo la nouvelle cuisine e ho due icone in casa: quelle di Mou e di Moratti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: