Dal modello Ellenico al modello di Impresa“Monti”

Le dichiarazioni del Senatore Mario Monti sulla grave crisi che investe le imprese.

Nell’antica Sparta i neonati erano sottoposti a un esame fisico: se apparivano troppo gracili o avevano qualche problema di salute, venivano abbandonati sul Taigeto e lasciati morire. Se invece erano sani sarebbero diventati guerrieri, forti valorosi e spietati. Leggendo le dichiarazioni del Senatore Monti sulla crisi che colpisce le attività economiche , ho capito che il suo concetto di impresa si rifà all’antica Grecia.

Queste le sue parole: “Diviene perciò importante porsi con urgenza il problema di quanto abbia senso continuare a «ristorare» con debito, cioè a spese degli italiani di domani, le perdite subite a causa del lockdown, quando per molte attività sarebbe meglio che lo Stato favorisse la ristrutturazione o la chiusura, con il necessario accompagnamento sociale, per destinare le risorse ad attività che si svilupperanno, invece che a quelle che purtroppo non avranno un domani“.

La soluzione che propone Monti è semplice: far fallire le partite Iva e la piccola impresa italiana, proprio come i neonati gracili nell’antica Sparta, peccato che qui non contribuiremo alla sopravvivenza della nostra civiltà , ma al contrario alla cancellazione della libera impresa in favore di grandi gruppi esteri e di agglomerati finanziari. Far morire quel tessuto economico “capillare” che ha da sempre caratterizzato la nostra economia dalle altre, e che da sempre fa invidia alle economie mitteleuropee.

L’ideologia Montiana sembra collimare alla perfezione con le politiche di sostegno dei “divani di cittadinanza” e con quelle degli “amici delle banche”, e non sarebbe un sogno, ma piuttosto un incubo, prevedere un posto nel terzo rimpastino Conte, anche per lo “spartano” Monti.

Santi Grillo

Co-fondatore de Il Conservatore.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: